Ben ritrovati followers!

Siamo lieti di presentarvi la nuova rubrica del blog di AIM “Le interviste a mentori e mentee di Maturando” : uno strumento creativo per condividere con voi l’esperienza che stanno vivendo i partecipanti al programma di mentoring Maturando!

Di seguito riportiamo l’intervista alla mentee Nicoletta Montinaro.

Buona lettura!

INTERVISTA – MENTEE

Presentati e raccontaci di te: 

“Sono una persona tenace, determinata e dinamica; amo mettermi sempre alla prova e mi pongo obiettivi sfidanti che mi permettono di crescere. La curiosità e il desiderio di apprendere mi porta alla ricerca continua di nuovi stimoli che trovo nelle persone con cui mi relaziono e nelle esperienze che vivo. Mi entusiasma il lavoro di Category Manager che svolgo perché mi offre l’opportunità di spaziare in svariate aree di attività e di creare relazioni con diverse funzioni aziendali. L’attività lavorativa mi ha permesso di acquisire competenze specifiche, sviluppare capacità di gestire le relazioni e migliorare l’abilità di entrare in empatia con le persone. Adoro il fitness e andare in MTB.”

Che cosa ti ha portato ad intraprendere il percorso di mentoring Maturando?

“Il desiderio e la volontà di tracciare in modo definito la “rotta” del mio viaggio verso obiettivi personali e professionali futuri.”

Che cosa rappresenta per te Maturando?

“La continua scoperta dei tratti e delle peculiarità della mia personalità di cui non avevo piena consapevolezza ma che possono essere fondamentali per definire e supportare il mio percorso di crescita. La mia mentore mi fornisce gli input utili nel mio viaggio alla scoperta di me stessa.”

Quali emozioni stai provando durante questa esperienza?

“La sorpresa e lo stupore di scoprire in me caratteri e potenzialità sui quali posso fare affidamento per progredire. Mi sento rassicurata e spronata ad utilizzare le mie risorse come elementi per valorizzare me stessa e il mio percorso.”

Qual è la sfida più grande che hai affrontato finora?

“Trasformare alcuni punti che considero di debolezza in punti di forza imparando a gestirli e utilizzarli nei contesti e nei momenti più opportuni.”

Qual è l’apprendimento più importante che hai scoperto finora?

“Accettare che il miglioramento e il raggiungimento dei risultati è un iter graduale che richiede tempo; durante il percorso bisogna imparare a prendere coscienza che anche i piccoli fallimenti ci possono aiutare a focalizzare meglio la traiettoria.”

Come descriveresti attraverso una parola od un’immagine questa esperienza?

“Uno skipper che, in mare aperto, sfruttando il favore dei venti studia le rotte migliori per arrivare a destinazione.”

Quale messaggio/riflessione/pensiero vuoi condividere con i nostri followers?

“Prendersi un momento per riflettere su noi stessi, per capire se abbiamo obiettivi chiari e se sappiamo dove stiamo andando è fondamentale per la nostra soddisfazione e serenità personale. Il rapporto con un mentore esperto funge da supporto per il mentee ma è anche occasione di confronto, discussione che porta ad un arricchimento ad entrambe le parti.”

Come vorresti salutare i nostri followers?

“E’ bello farsi guidare da un capitano esperto per poi diventare noi stessi ispirazione per altri marinai.”

Testo a cura di Francesca De Fiorido

Articoli recenti