Analizza e sviluppa!

Come favorire lo sviluppo organizzativo
con il Modello di Shein

Di che si tratta?

Ogni organizzazione è formata da persone che condividono esperienze, affrontano problemi, compiono scelte sulla base della cultura organizzativa. Secondo lo psicologo americano Edgar Schein, essa si manifesta in una molteplicità di elementi che si stratificano su tre livelli sovrapposti che, da quello più superficiale a quello più interiore, sono:

  • gli artefatti e simboli: tutto ciò che è immediatamente visibile e percepibile, come l’arredamento e lo sfruttamento degli spazi della sede, i loghi ed i simboli con cui si fa riconoscere all’esterno, le modalità di accoglienza dei clienti, il tono delle comunicazioni tra i membri dell’organizzazione, le modalità con cui rispondono alle email, ecc.;
  • i valori dichiarati: le modalità con cui l’organizzazione esprime chi è, cosa si prefigge e cosa ritiene importante, come la sua mission ufficiale, lo stile delle comunicazioni pubblicitarie o di marketing, la presenza sui social network, ecc.;
  • gli assunti impliciti: i presupposti, che spesso non sono espressi esplicitamente ma si percepiscono entrando in contatto più profondo con i membri con maggior esperienza, su cui si fonda la cultura dell’organizzazione. Si tratta del complesso delle precedenti esperienze, delle speranze ed ambizioni dei fondatori, delle sfide affrontate e delle trasformazioni vissute, ecc.

Secondo Schein un’organizzazione può svilupparsi al pieno delle proprie potenzialità solo se costruisce i propri artefatti in piena coerenza ai propri valori e senza mai dimenticare i propri assunti impliciti.

Questo incontro si propone di far familiarizzare i partecipanti con il modello di Schein per riuscire ad identificare e far emergere i valori e gli assunti su cui si basano le organizzazioni di cui sono parte e contribuire attivamente al loro sviluppo.

 Ti aspettiamo martedì 24 settembre alle ore 21:30.

Vuoi partecipare all’evento formativo? Scrivi a: eventi@associazioneitalianamentoring.it

Dove e quando?

Il software di meeting on-line che utilizziamo ha un app dedicata che si può scaricare su computer, su tablet o su smartphone. Altrimenti è possibile seguire il workshop collegandosi direttamente al sito web di questo software. Di seguito le istruzioni:

  1. Collegati a https://zoom.us/join
  2. Scarica l’app oppure utilizza il browser per accedere al meeting
  3. Scrivi il numero del meeting che ti è stato inviato via mail
  4. Inizia il meeting, in modalità video o solo audio

È tutto molto semplice, per partecipare scrivi a eventi@associazioneitalianamentoring.it.

Il workshop è aperto agli associati.

Ti aspettiamo!

Contattaci per partecipare

e adesso condividi questo articolo

prossimi laboratori per gli associati